PRCS 6748
BARATRO 2° DI CRETA RIO SECCO Stampa

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
6748
No
Artificiale/Naturale
Naturale

Descrizione

ACCESSO: La cavità è ubicata sul pianoro che si stende a nord della Creta di Rio Secco, nel Gruppo del M .te Cavallo di Pontebba. Per raggiungerla si segue il sentiero CAI n° 432 che dal bivacco E. tornasti, situato poco sotto la Sella di Aip, conduce dapprima alla Forcje da Claps per poi ridiscendere lungo la parte alta del vallone del Rio Prìcotic sfociarle nella Val Pontebbana. Dopo circa 10 minuti di cammino, superato uno spalto calcareo, si prosegue sulla destra salendo lungo una vecchia mulattiera militare, segnalata con tracce di colore rosso ormai sbiadito, che porta fino alla cima della Creta di Rio Secco. Dopo altri 10 minuti si incontrano sulla destra due piccole cavità militari e poco oltre un bivio; si prosegue a destra lungo la mulattiera, ora ben lastricata, che porta a dei pianori soprastanti. Proseguendo, lasciata sulla destra una bella banconata calcarea ed una vasta depressione sulla sinistra, ci si dirige in direzione NW fino ad arrivare sul versante opposto in prossimità del punto in cui il terreno torna a scendere. Si incontrano poco più in basso due grandi fratture, che si uniscono e che tagliano la vallata in direzione NW. Seguendo questa faglia poco prima di arrivare alla pareti che danno sulla Valle di Aip si incontra la cavità-baratro in esame, che si trova 300 metri più a monte della cavità Baratro 1° di Creta di Rio Secco (6747/3934FR). DESCRIZIONE: Consiste in un baratro con un ingresso lungo 16.5 m, largo 5 m e profondo 18.5 m con un grosso masso incastrato ad alcuni metri dalla base nella parte mediana. Si sviluppa lungo una faglia orientata in direzione SE-NW. Il fondo è occupato da neve permanente, spessa anche 4 metri nella parte intermedia. In direzione NW un passaggio porta dopo alcuni metri alla parte finale e più profonda della grotta a - 25,3 metri.

Note

1) RILIEVO COMPLETO