PRCS 22
GROTTA DELLE TORRI DI SLIVIA

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G. 22
Numero catasto 1- CATASTO STORICO VG 39
Area geografica CARSO TRIESTINO
Nazione ITALIA
Provincia TRIESTE
Comune Duino aurisina / devin nabresina
Località SLIVIA
Dislivello 101.5 m
Sviluppo 554 m
Profondità 101.5 m
Num. ingressi 2
Pozzo di accesso
Pozzi interni
Artificiale/Naturale Naturale

Posizione primo ingresso

Quota 115 m
Profondità ingresso 30 m
Cartografia CTR 5000 109042
Nome cartografia CTR SISTIANA
Cartografia 1:25000 IGM 40AIIINE
Nome cartografia IGM DUINO
Lat. (WGS84) 45.7655
Long. (WGS84) 13.65443
Lat. gauss 5068897
Lon. gauss 2415376
Lat. eur50 45°45'59,0
Lon. eur50 13°39'19,4
Lat. igme 45°45'53,5
Lon. igme 01°12'08,1
Validità posizione fatta con GPS

Altri ingressi

Elemento ctr Profondità (m) Lat. (WGS84) Long. (WGS84) Lat. ED50 Lon. ED50 Quota
109042 0 45.76584 13.65465 5068934 2415394 115 m

Rilievi

Tipo rilievo Gruppo Nome Gruppo Data rilievo Eseguito da
Primo Rilievo CTT CLUB TOURISTI TRIESTINI 01-01-1885 PERKO ANDREA
Aggiornamento Rilievo SASN SOCIETA' ADRIATICA SCIENZE NATURALI 10-11-1964 SEMERARO RINO
Aggiornamento Rilievo GST GRUPPO SPELEOLOGICO TRIESTINO 10-11-1964 AMBROSO ROMANO
Aggiornamento Rilievo SAS SOCIETA' ADRIATICA DI SPELEOLOGIA 31-12-1993 COSLOVI D.
Aggiornamento Rilievo SAS SOCIETA' ADRIATICA DI SPELEOLOGIA 31-12-1993 GUGLIA PAOLO
Aggiornamento Rilievo CAT CLUB ALPINISTICO TRIESTINO 31-12-1993 MARINI LORENZO
Aggiornamento Rilievo GTS GRUPPO TRIESTINO SPELEOLOGI 31-12-1993 QUAIAT MARINO
Aggiornamento Rilievo SAG COMMISSIONE GROTTE 'E.BOEGAN' 28-09-1994 GUIDI PINO
Aggiornamento Rilievo PRIVATO NESSUN GRUPPO DI APPARTENENZA 28-09-1994 ZUFFI NICO
Aggiornamento Posizione GEOKARST GEOKARST 01-07-1992 NON SPECIFICATO

Pozzi interni

Profondo Ramo Nome ramo Progressivo
10 m 1 - 1
40 m 1 - 2
12 m 2 GROTTENARBEITER 3
4 m 2 GROTTENARBEITER 4
3.5 m 2 GROTTENARBEITER 5

Descrizione

ACCESSO: La cavità si apre in prossimità della carreggiata destra dell’Autostrada del Carso (direzione Trieste – Monfalcone), dove questa è oltrepassata dal viadotto ferroviario della linea Trieste – Monfalcone. L’imboccature della cavità è raggiungibile per mezzo di una carrareccia che sottopassa l’autostrada. Questa carrareccia trae origine da una stradina asfaltata usata per accedere ad alcune abitazioni dalla strada che collega l’abitato di Aurisina Cave a quello di Slivia.

DESCRIZIONE: nota fin dall'altro secolo per la considerevole estensione e per le grandiose formazioni colonnari a cui deve il proprio nome, la grotta è meta tuttora di numerosi visitatori, soprattutto neofiti della speleologia, che vengono qui condotti per un primo entusiasmante incontro con il mondo sotterraneo. Il pozzo, spettacolare, è riprodotto in numerose immagini fotografiche e la discesa nel vuoto assoluto, per quanto breve, è assai suggestiva. Come si riscontra in altre grotte molto frequentate da ogni sorta di persone, anche qui si deve rilevare la distruzione di quasi tutte le formazioni minori e l'insudiciamento con scritte di molti tratti delle pareti e delle colate di concrezione. Da alcuni anni all'esterno sono in corso dei lavori intrapresi da privati per l'adattamento turistico della grotta, nel corso dei quali è stato rintracciato un altro ingresso dal quale un malagevole corridoio viene a sboccare nella parte mediana della grande galleria. Nel 1993 gli speleologi della SAG hanno trovato una prosecuzione all'estremità SW della galleria. Il nuovo ramo, denominato dei "Grottenarbeiter", ha uno sviluppo complessivo di 120m ed un dislivello di 38m, ciò porta la profondità totale della cavità a 101m.

Note

1) GROTTA AD ANDAMENTO ORIZZONTALE E VERTICALE
1) IN AVVIO PROCEDIMENTO DI TUTELA AMBIENTALE
2) GROTTA FOSSILE
2) RILIEVO COMPLETO
3) ESPLORAZIONE COMPLETA
4) E' DISPONIBILE, MA NON ANCORA SEGNATA SU CTR LA POSIZIONE FATTA CON GPS DIFFERENZIALE
5) CAVITA'FACENTE PARTE DEL PRIMO GRUPPO DI 280 GROTTE RIPOSIZIONATE SU CTR 1:5000 (CONVENZIONE CATASTO-REGIONE 20-11-98) (1999)
8) CHIUSA CON CANCELLO

 

Rilievi

Immagini