ACCESSO:
percorrendo la strada che collega Cividale a Castelmonte bisogna oltrepassare l'abitato di Mezzomonte. Dopo circa 1600m e dopo aver passato una breve serie di tornanti e Casera Souc, svoltare a sinistra su una strada sterrata. Tale strada conduce sino al paese di Purgessimo e va percorsa per circa 1700m, oltrpassando casera Grodina e, dopo dei rettilinei, una serie di tornanti. Seguire la strada ancora per un breve tratto, fino a scorgere pochi metri a sinistra della carreggiata, l'imbocco recintato di un pozzo (CIA 2). Lasciare la strada e scendere il pendio diagonalmente verso destra per circa 50m fino a raggiungere l'imbocco della cavità.
DESCRIZIONE:
la cavità è formata da tre pozzi collegati da brevi scivoli con depositi di pietre instabili, che possono creare noie nella progressione, comunque non difficoltosa. La discesa del secondo pozzo è resa piacevole dai visibili segni del lavoro dell'acqua.
N.B. La grotta è stata usata per seppellire animali morti o malati, ATTENZIONE quindi ad eventuali carogne infette sul fondo dei pozzi.