PRCS 4434
INGHIOTTITOIO 1° DI MONTE BRISCHIS Stampa

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
4434
Pozzi interni
Artificiale/Naturale
Naturale

Descrizione

ACCESSO Dalla strada turistica che da Albana porta a Podresca, lungo la riva destra idrografica del fiume Judrio, prendere la prima strada a sinistra, in direzione Cladrecis-S.Pietro di Chiazzacco. Dopo circa 1Km svoltare a destra seguendo la segnaletica sopra indicata. Passati due tornanti, si giunge ad un bivio: prendere, sulla destra, una strada a fondo cieco per Casali Brischis e proseguire fino all'oratorio S.Maria. Da questo punto inizia una mulattiera in direzione E. Percorsi un centinaio di metri prendere a sinistra e proseguire per altri 500m. Dove la strada si restringe a sentiero, ora adibito a pista di enduro, continuare per altri 300m e, giunti al secondo piccolo tornante, girare sulla destra dove, in una leggera depressione, è sita la cavità. L'ingresso s'apre tra massi di crollo. DESCRIZIONE Una strettoia tra i massi dà accesso ad un breve meandro che si sviluppa in discesa e porta ad un P13,50. Giunti sul fondo del medesimo, in alto a sinistra, arrampicando circa 9m, si giunge sull'orlo di un pozzetto, tra massi di crollo, di 2m circa, dove c'è una strettoia impraticabile dalla quale esce una discreta corrente d'aria. Più in alto s'apre un'altra finestra che dà su un P5,4, completamente concrezionato, sul fondo del quale c'è una fessura orizzontale, lunga 1m e larga 15cm, in parte collegata con il P2. Questa è l'unica possibile via di prosecuzione. NOTA Sul fondo del meandro, anche in forte clima di siccità, scorre un rivolo d'acqua che, in caso di forte pioggia, crea problemi nella discesa del P13 per il formarsi di una piccola cascata.

Note

1) PRESENZA DI CORRENTE D'ARIA
1) ESPLORAZIONE COMPLETA
1) GROTTA ATTIVA
2) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE
2) RILIEVO COMPLETO
3) PROSECUZIONI INACCESSIBILI
3) INGHIOTTITOIO

Pozzi

Ramo Nome ramo Profondità (m)
1 FONDO 13.5
2 FONDO PARALLELO 5.4
3 INESPLORATO 2

Rilievi

Bibliografia

GHERBAZ Franco, 1994, Nuove grotte del Friuli. Anni 1986-1988 (dal 4321/2401 Fr al 4599/2600 Fr). Quaderni del Catasto Regionale delle Grotte del Friuli-Venezia Giulia, 4: 1-72, Trieste 1994.