PRCS 6448
GROTTA DEI VOLPACCHIOTTI Stampa

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
6448
No
Artificiale/Naturale
Naturale

Descrizione

ACCESSO: Dalla strada comunale Cepletischis-Grimacco si prende un sentiero poco segnato (il secondo dal ponte sul Rieca) e lo si segue fino ad arrivare ad una piccola sorgente vicino a dei ruderi, poco sotto il sentiero. Da qui si scende per pochi metri arrivando così ad una paretina rocciosa sotto alla quale si apre l'ingresso. DESCRIZIONE: L'ingresso della cavità, di 2m di altezza per 1m di larghezza, porta immediatamente ad un bivio: il ramo a sinistra, dall'inizio meandreggiante, termina dopo circa 20m con un abbassamento della volta. Il suolo di questo ramo è nel flish mentre la volta è calcarea. Anche la volta del ramo di destra si abbassa quasi subito ma, dopo pochi metri, si incontra, un secondo bivio: la cavità continua sulla sinistra con un cunicolo, detto "del Minatore", mentre sulla destra chiude con una strettoia che comunica con l'esterno (il ramo corre parallelo alla parete esterna). Percorrendo il Cunicolo del Minatore si giunge, dopo una trentina di metri, ad un altro bivio: il ramo di destra ritorna indietro e chiude in strettoia dopo alcuni metri (probabilmente si collega con il ramo destro del primo bivio), mentre il ramo sinistro continua fino ad un allargamento detto "Saletta si sta quasi in piedi"; qui la grotta diventa più fangosa e si comincia a vedere qualche concrezione. Proseguendo, la grotta si stringe di nuovo e si incontra un tratto di meandro, (detto "Del Fango Bostik" che è la parte più faticosa della cavità: un meandro alto 50cm e largo 40 con il fondo fangoso. Dopo circa 30m, attraverso una stretta fessura in discesa si accede al tratto finale, dove una comoda galleria conduce alla fine della cavità, che chiude nei detriti. Tornando indietro, invece di risalire la fessura è possibile continuare nel cunicolo sottostante (chiamato "Delle Ginocchiere Abbandonate") per una trentina di metri fino ad una saletta bassa e concrezionata, qui, una strettoia ancora non forzata potrebbe portare ad un ulteriore sviluppo. AGGIORNAMENTO DEL NOVEMBRE 2000 Nel ramo a sinistra dell'ingresso è stato esplorato, in direzione Sud, uno stretto meandro di una decina di metri che termina con una colata che lo occlude completamente. In direzione Nord si è potuto proseguire solo per qualche metro.

Note

1) RILIEVO COMPLETO