PRCS 6866
GROTTA 1° A E DI PONTEACCO Stampa

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
6866
Pozzi interni
Artificiale/Naturale
Naturale

Descrizione

ACCESSO: Partendo dal paese di Ponteacco (S. Pietro) si deve raggiungere la chiesetta di S. Dorotea e da qui seguendo il sentiero che sale lungo la collina in direzione Est si raggiunge l’ampio ingresso della 245/26FR. Si continua a salire in direzione NE sino a raggiungere una dolina di 15 m di diametro e 5 m di profondità. L’ingresso della grotta si trova sul bordo superiore di questa dolina. DESCRIZIONE: Si tratta di una cavità ad andamento verticale. L’ingresso della cavità molto ampio consiste in un breve e facile pozzo di 4 metri, la cui base è ricoperta da terriccio e materiale vegetale. Sulla sinistra si apre un piccolo pozzetto impraticabile, mentre sulla destra inizia un ramo con un camino che si dirige verso la dolina adiacente e chiude dopo un paio di metri in una frana. Sul lato opposto alla discesa si apre un pozzo di 13 metri che scende allargando e con la base ricoperta da sassi di modeste dimensioni. Non sono visibili possibili prosecuzioni.

Note

1) ESPLORAZIONE COMPLETA
1) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE
2) RILIEVO COMPLETO
3) RILIEVO IN COMPUTER
4) INSERITA IN TOPOL
5) POSIZIONE GPS CON BUONA PRECISIONE

Pozzi

Ramo Nome ramo Profondità (m)