DESCRIZIONE: il pozzo è stato parzialmente distrutto ed ostruito quando fu eliminato il passaggio a livello sulla strada per Sesana e, con la successiva costruzione del cavalcavia, venne impiegata una grande quantità di pietrame ricavato dallo sbancamento di una dolina attigua. Il pozzo rivestiva un notevole interesse per la forte corrente d'aria che ne fuoriusciva durante periodi piovosi e la stessa cosa accadeva un tempo all'imbocco della 104/87VG, che si trova dall'altro lato della strada. Ancor oggi, nonostante le condizioni del pozzo, in concomitanza con le piene del Timavo è possibile avvertire una sensibile corrente d'aria.
1) IN USCITA ALL'INGRESSO |
1) RILIEVO COMPLETO |
1) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE |
2) ESPLORAZIONE COMPLETA |
2) GROTTA FOSSILE |
3) MANCA LA PIANTA |
4) PROSECUZIONI POSSIBILI |
5) CAVITA' FACENTE PARTE DEL SECONDO GRUPPO DI GROTTE RIPOSIZIONATE SU CTR 1:5000 CON GPS (2000) |
6) POSIZIONE ESEGUITA CON GPS DIFFERENZIALE |
Ramo | Nome ramo | Profondità (m) |
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1 | - | 15 |
BOEGAN E., 1930, Catasto delle Grotte Italiane. Fascicolo I: Grotte della Venezia Giulia. Istituto It. di Speleologia ed., Trieste 1930: 1-129 |
PIERI N., SPINELLA G., 1979, Il problema dell'inquinamento ipogeo nelle cavità del Carso triestino. Atti I Conv. sull'Ecologia dei territori carsici, Sagrado apr.1979, La Grafica, Gradisca 1981: 293-308 |
BOEGAN E., 1938, Il Timavo. Ist. It. di Spel., Memorie, serie Geol. e Geof., Mem. II, Trieste 1938: 1-251 |
O.K.H., 1944, Karsthohlen im Abschwitt Trieste. Heft Nr. 3 zu 40 A-II-SW Villa Opicina. Im Auftrag des OKH - Mil.Geo. und Heeresvermessungsstelle Wien, Wien 1944 : 1-63 |
MAUCCI W., 1959, Lo stato attuale del catasto speleologico della Ve nezia Giulia (Grotte del Carso triestino). Rassegna Speleologica It., 11 (4): 190-219 e Boll. della Soc. Adr. di Sc. Nat., 51: 149-186 |