PRCS 6683
POZZO ARS 53 Stampa

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
6683
Pozzi interni
Artificiale/Naturale
Naturale

Descrizione

ACCESSO: La cavità è ubicata sul pianoro che si stende a nord della Creta di Rio Secco, nel Gruppo del M.te Cavallo di Pontebba. Per raggiungerla si segue il sentiero CAI n° 432 che dal bivacco E. Lomasti, situato poco sotto la Sella di Aip, conduce dapprima alla Forcje dai Claps per poi ridiscendere lungo la parte alta del vallone del Rio Pricotic sfociante nella Val Pontebbana. Dopo circa 10 minuti di cammino, superato uno spalto calcareo, si prosegue sulla destra salendo lungo una vecchia mulattiera militare (segnalata con tracce di colore rosso ormai sbiadito) che porta fino alla cima della Creta di Rio Secco. Dopo altri 10 minuti si incontrano, sulla destra, due piccole cavità militari e poco oltre un bivio; si prosegue a destra lungo la mulattiera, ora ben lastricata, che porta a dei pianori soprastanti. Proseguendo, lasciata sulla destra una bella banconata calcarea ed una vasta depressione sulla sinistra, ci si dirige in direzione NW fino ad arrivare sul versante opposto in prossimità del punto in cui il terreno torna a scendere. Si incontrano poco più in basso 2 grandi fratture: circa 30 metri a N della frattura di destra si apre l'ingresso a pozzo della cavità. DESCRIZIONE: La cavità si presenta con un ingresso a pozzo delle dimensioni di 4 x1,5 metri. Dopo un salto di circa 6 metri, il cui fondo è cosparso di pietre, c’è un restringimento ed un altro pozzo a scivolo, che conduce dopo ancora altri 6 metri ad una stanza dalle dimensioni di base di 6 x 2 metri. Alla fine della sala una fessura, da cui filtra la luce esterna, pone fine ad ogni ulteriore continuazione. La cavità si sviluppa lungo una frattura con direzione WNW - ESE.

Note

1) INSERITA IN TOPOL
1) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE
2) ESPLORAZIONE COMPLETA
3) RILIEVO IN COMPUTER
4) RILIEVO COMPLETO

Pozzi

Ramo Nome ramo Profondità (m)