PRCS 6747
BARATRO 1° DI CRETA RIO SECCO Stampa

Dati generali

Numero catasto REGIONE F.V.G.
6747
No
Artificiale/Naturale
Naturale

Descrizione

ACCESSO: La cavità è ubicata su! pianoro che si stende a nord della Creta di Rio Secco, nel Gruppo del M. te Cavallo di Pontebba. Per raggiungerla si segue il sentiero CAI n° 432 che dai bivacco E. Lomasti, situato poco sotto la Sella di Aip, conduce dapprima alla Forche dai Claps per poi ridiscendere lungo la parte alta del vallone del Rio Pricotic sfociante nella Val Pontebbana. Dopo circa 10 minuti di cammino, superato uno spalto calcareo, si prosegue sulla destra salendo lungo una vecchia mulattiera militare, segnalata con tracce di colore rosso ormai sbiadito, che porta fino alla cima della Creta di Rio Secco. Dopo altri 10 minuti si incontrano sulla destra due piccole cavità militari e poco oltre un bivio; si prosegue a destra lungo la mulattiera, ora ben lastricata, che porta a dei pianori soprastanti. Proseguendo, lasciata sulla destra una bella banconata calcarea ed una vasta depressione sulla sinistra, ci si dirige in direzione NW fino ad arrivare sul versante opposto in prossimità del punto in cui il terreno torna a scendere. Si incontrano poco più in basso due grandi fratture: quella di destra è la cavità-baratro in esame. DESCRIZIONE: Consiste in un baratro con un accesso lungo 15 m, largo 5 m e profondo 14 m. Si sviluppa lungo una faglia in direzione ENE-WNW. Il fondo è ingombro di neve. La grotta prosegue verso ENE lungo tutta la spaccatura fino a stringere in una fessura che dopo alcuni metri diventa impraticabile. Nei pressi dell'imbocco della fessura in direzione WNW inizia una frattura che dopo altri sei metri non presenta prosecuzioni accessibili.

Note

1) GROTTA AD ANDAMENTO VERTICALE